Ufficio Foto 1

Testo 1

Ufficio Foto 1

Ufficio Foto 2

Testo 2

Ufficio Foto 2

Ufficio Foto 3

Testo 3

Ufficio Foto 3

Ufficio Foto 4

Testo 4

Ufficio Foto 4

Chi sono

Avv Romina RealacciRomina Realacci, avvocato del foro di Latina, specializzata nel diritto civile e amministrativo.Lo studio legale Realacci ha sede in Pontinia (LT) e si occupa di diritto amministrativo (ambiente, urbanistica, edilizia, diritto della pubblica amministrazione, concorsi) e diritto civile (contrattualistica nazionale ed internazionale, diritto di famiglia, proprietà e diritti reali, recupero crediti, risarcimento danni).
L’avvocato, come lo intendo io, è un tecnico specializzato nel diritto, cioè un professionista del settore giuridico che, tramite le proprie conoscenze, si impegna a fornire un servizio al cliente.
D’altro canto il cliente acquista fiducia nell’affidabilità dell’avvocato e nella motivata speranza che quello che lo stesso farà sarà la soluzione materiale ai suoi problemi. Per questo motivo come avvocato, mi definisco come quella persona che offre soprattutto assistenza al cliente, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. Infatti l’assistenza legale si traduce in una serie di atti etico-intellettuali, finalizzati alla tutela del cliente. La consulenza vera e propria che offro come professionista del diritto attiene a tutta quella serie di procedure volte a cercare una soluzione ragionevole al problema insorto (e per ragionevole intendo la strada meno lunga a tortuosa per raggiungere un determinato fine). Il ricorso alla via giudiziale pertanto, deve essere inteso come l’ultima spiaggia per tentare di veder riconosciuti i propri diritti, anche perché il sistema della giustizia oggi conta tempi piuttosto imbarazzanti che rischiano di porre nel nulla anche gli effetti di una sentenza positiva.
L’accordo quindi, qualora ne ricorrano le condizioni, rappresenta a volte la strada migliore da perseguire.
Per tali motivi e per la professionalità e la passione che mi accompagnano nel mio lavoro, mi piace definirmi “avvocato non per caso”, proprio per sottolineare che la mia professione non si improvvisa, ma necessita di anni di studio, di pratica e di preparazione continua, e che l’avvocato non è solo colui “che si spera di non averne mai bisogno” ma è un consulente, un professionista di cui si ha bisogno, e non per mala sorte!